progetto

BIKEMAP


BIKEMAP

il nuovo servizio di noleggio bici per esplorare la città di Vicenza.

 

Durata: 2020

Progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariverona

 

Ad oggi i Bicipark sono parcheggi pubblici custoditi per biciclette, messi a disposizione di cittadini e turisti in due luoghi della città: piazzale della stazione e ponte San Paolo (dietro la Basilica Palladiana).

Oltre ad assicurare un parcheggio custodito delle biciclette offrono un servizio di ciclofficina, di marchiatura dei veicoli, di vendita biciclette usate e di noleggio.

L’attività di noleggio è attualmente sottodimensionata per la mancanza di un parco veicoli da mettere opportunatamente a disposizione.

I Bicipark rappresentano una opportunità lavorativa per sei persone con percorsi sociali di reinserimento lavorativo.

Il progetto intende sviluppare l’attività di noleggio mediante l’acquisto di 12 city-bikes e 3 bici elettriche da città. Mediante questa dotazione minima di veicoli, si intendono sviluppare iniziative di cicloturismo soprattutto in città a Vicenza e nelle aree limitrofe.

BikeMap inoltre è progetto proposto per incrementare l’utilizzo di mezzi ecologici per gli spostamenti in città così da permette al turista e al cittadino di raggiungere e scoprire luoghi a volte inaccessibili con l’automobile. Vicenza non è solo fatta di bei negozi e grandi piazze ma è anche luogo di architettura che si estende su tutto il territorio e di natura caratterizzata in modo particolare dal contesto naturalistico dei Colli Berici. La cooperativa intende sviluppare questo percorso, di conoscenza del territorio attraverso modalità ecosostenibili.

Le biciclette elettriche possono permettere anche alle persone con difficoltà fisiche di poter vivere la città differentemente. L’attività di BikeMap potrà essere gestita da Mventicinque società Cooperativa Sociale con un particolare attenzione a favorire inserimenti occupazionali e lavorativi

A persone svantaggiate e socialmente deboli, in continuità con quanto finora strutturato.
 
 
 

Le tue preferenze sui cookie impediscono la visualizzazione della mappa.
Per modificare le tue scelte e visualizzarla clicca QUI.